Inicio Italia BASTILLE live 07/02/2017 @ Forum di Assago (MI)

[Report] BASTILLE live 07/02/2017 @ Forum di Assago (MI)

Mentre sugli schermi nazionali andava in onda Sanremo, il 07 febbraio noi siamo stati al Forum di Assago per goderci il concerto dei Bastille. I Bastille sono un gruppo Pop/Rock composto da Dan Smith, Chris Wood, Will Farquarson e Kyle Simmons, che alle 21:20, salgono sul palco insieme a 4 coristi pronti ad accompagnare la voce del cantante.

Gli strumenti musicali sul palco sono sovrastati da 3 maxischermi, sui quali girano immagini di taglio cinematografico e giornalistico, ispirate al loro tour “Wild World”, omonimo del loro ultimo album. Sopra il palco, sulle impalcature, due manichini sono intenti a osservare cosa succede sotto di loro, richiamando la copertina dell’album, che ritrae due membri del gruppo seduti sulla balaustra di un grattacielo. Nonostante non abbiano fatto sold-out, e il parterre fosse poco affollato, si respirava un’energia positiva in tutto il forum. Era presente gente da tutta Italia, ma ho notato anche qualche francese e qualche tedesco.

Il concerto si apre con un’acustica pessima che ostacola il cantante Dan, ma il gruppo riesce a migliorare dopo i primi brani, soprattutto quando Dan cammina e canta nel parterre come se niente fosse e i fan impazziscono.

Alternano brani più energici a pezzi più rilassati, trasportando il pubblico su una montagna russa di emozioni. Ci sono inni cantati a squarciagola come Good Grief, Lethargy, Pompeii e Laura Palmer, e canzoni che ascolteresti in camera da letto con una luce soffusa come Oblivion. Questa alternanza la si avverte anche nei generi, si va da un pop tranquillo a un rock immediato per poi spostarsi sull’elettronica, coinvolgendo tutto il pubblico in ogni sessione.

Un gruppo fluido e difficile da etichettare, perché anche se prima li abbiamo definiti Pop/Rock, hanno molteplici sonorità. Un gruppo energico, emozionante e piacevole da ascoltare. Il loro concerto di ieri ne è stato la prova.