Inicio Italia Pete Rock & CL Smooth al Biko Milano per i 25...

[REPORT+GALLERY] Pete Rock & CL Smooth al Biko Milano per i 25 anni di Mecca and the Soul Brothers

L’anno scorso, dopo più di vent’anni di totale silenzio, Pete Rock & CL Smooth hanno iniziato un tour per festeggiare i 25 anni del loro EP di debutto All Souled Out. Quest’anno invece, sono arrivati fino a Milano per festeggiare i 25 anni di Mecca and the Soul Brothers. Fortunati noi non ce li siamo persi, grazie al Biko.

Non ci stupisce sicuramente il sold out per l’unica data italiana del duo newyorkese. Quello che ci meraviglia però è che il pubblico non riesce a contenere l’impazienza di vederli sul palco. Pete Rock esce per primo, scratcha e via. Il concerto ha inizio e l’atmosfera è già calda quando da dietro le quinte sopraggiunge rappando anche CL Smooth. Il pubblico dà segno di apprezzare il sound storico dei brani di Mecca and the Soul Brothers. La scaletta è infatti esclusivamente composta da grandi classici come Lot’s of Lovin’Ghetto’s of the MindThe Creator, Anger in the Nation e Straighten It Out.

A metà del concerto i due artisti tengono a specificare una cosa per loro  molto importante: “siamo di New York sì, siamo americani ma non abbiamo niente a che fare con Donald Trump e non lo accettiamo come nostro presidente”.

Il pubblico inneggia alle parole di “Fuck Trump! Fuck Trump!” e lo show va avanti fino alla speciale chiusura. La storica T.R.O.Y. (They Reminisce Over You) inizia con la sua immortale linea di basso e il suo riff di sassofono. Questo pezzo ha fatto la storia di Pete Rock & C.L. Smooth e gli ha anche cambiato la vita, forse addirittura salvata in un certo senso. Il pezzo parla delle difficoltà di crescere senza un padre e della morte del loro amico Troy Dixon dei Heavy D and the Boyz.

Speriamo che quella di Pete Rock & CL Smooth possa essere una rimpatriata definitiva e che i due assieme possano continuare a realizzare dell’altra musica. In tal caso il Biko sarebbe di sicuro la cornice adatta per riaverli qui in Italia. Ormai il circolo ARCI è diventato il punto di riferimento per la musica black a Milano e a breve ospiterà altre importante date tra cui alcuni appuntamenti del JazzMI 2017.

SARATHY KORWAR  
venerdì 20 ottobre

MASEGO
venerdì 3 novembre

ODDISEE & Good Compny feat. Olivier St. Louis
giovedì 9 novembre

MAKAYA MCCRAVEN
sabato 11 novembre

Gallery: Marco Battezzati