Inicio Italia Lo spettacolo degli Zen Circus

Lo spettacolo degli Zen Circus

Articolo a cura di Stefano Pinto
Gallery di Emanuele Arcozzi

Appena arrivati davanti al Circolo Magnolia di Milano si capisce immediatamente che le persone affezionate a questa band sono tantissime e di tutte le età. Il pubblico è un po’ ovunque e trasuda impazienza quando gli Zen Circus salgono sul palco per i dieci anni di Andate tutti affanculo.

Attaccano subito con Catene e quando cantano D’amore non si muore, muori senza dare amoreL’ho sempre ricevuto, ma non so contraccambiare”, dimostrano quanto davvero tengano ai loro fan.

Il batterista finito il pezzo lascia la postazione e alza le bacchette mettendo subito in chiaro come andrà la serata tra le urla della gente.
Si continua con Vent’anni fino a Il fuoco in una stanza, pezzi carissimi ai fan che cantano a squarciagola. La professionalità con cui i componenti mettono a loro agio il loro seguito è disarmante e senza esitare si arriva ad andate tutti affanculo accolti da un boato generale. Da qui in poi, con Ilenia, il concerto entra nel vivo e si crea un’atmosfera pacata nella sua agitazione che permette ai componenti di divertirsi, di fare una battuta tra un pezzo e l’altro come vecchi amici che non si vedono da un po’.
Questo clima di rimpatriata accompagna tutto il concerto e bastano pochi secondi per catturare a piacimento l’attenzione del pubblico con Canta che ti passa o la più goliardica Figlio di puttana finchè con L’anima non conta gli Zen Circus lasciano intendere che si è fatta una certa ora per tutti.
L’intesa tra questi musicisti è palpabile e si percepisce come questa sinergia non sia mossa solo dalla passione comune e dall’esperienza ma da un rapporto duraturo:

qualcosa che va oltre la musica.

Per non deludere nessuno decidono di suonare Viva, come pezzo conclusivo, ricordandoci che nulla va preso troppo sul serio e ci lasciano un ricordo dolce e a tratti malinconico, di una serata piacevole, di quelle che non capitano spesso.
A dieci anni dall’LP, dopo nove album, dopo vent’anni di carriera gli Zen Circus tornano al Circolo Magnolia per regalarci un’altra splendida serata.

Qui il resto della galleria fotografica di Emanuele Arcozzi:

 

Qui di seguito le prossime date per continuare a seguirli in tour:
05/07 Roma Rock in Roma
10/07 Torino Flowers Festival
13/07 Arezzo Men/Go Music Fest
26/07 Sestri Levante (GE) Mojotic Festival
10/08 Senigallia (AN) Mamamia
11/08 Cass. Dei Greci (LE) Kascignana Music Fest
15/08 Grosseto Festambiente