Inicio Italia I Nothing But Thieves non si fermano: a fine luglio esce Moral...

I Nothing But Thieves non si fermano: a fine luglio esce Moral Panic II

Venerdì 23 luglio uscirà MORAL PANIC II (RCA Records/Sony Music), il nuovo Ep dei Nothing But Thieves che segue Moral Panic, il terzo acclamato album della rockband pubblicato lo scorso anno. L’Ep è già disponibile per il pre-ordine.

Scritto dopo il loro ultimo album, con cui Moral Panic II condivide un nesso fra i testi e le tematiche trattate, l’Ep contiene 5 brani inediti, tra cui il singolo Futureproof, di recente pubblicazione, e il nuovo brano Miracle, Baby. È un progetto introspettivo, ricco di emozioni, rabbia e speranza, che discute apertamente e appassionatamente molte problematiche di attualità.

Di seguito la tracklist di “Moral Panic II”:

  1. Futureproof
  2. If I Were You
  3. Miracle, Baby
  4. Ce n’est Rien
  5. Your Blood

 

«Moral Panic II è un progetto che abbiamo deciso di intraprendere solo dopo che la prima parte era già stata mixata, masterizzata e registrata – raccontano i Nothing But Thieves – È come se ci fosse sembrato di non aver ancora chiuso il capitolo Moral Panic, forse perché non abbiamo avuto modo di presentare il disco in tour e quindi non ci sembrava giusto iniziarne uno nuovo. D’altra parte ci è stato concesso tanto tempo per riesaminare l’album e guardare le tematiche da nuovi punti di visti che erano rimasti inesplorati».

E aggiungono: «Per questo motivo ci sembrava importante che Moral Panic II contenesse canzoni completamente nuove, piuttosto che brani che semplicemente non eravamo riusciti a inserire nell’album, come di solito accade per le classiche versioni deluxe. C’è una certa familiarità, ma ci siamo anche affinati certi aspetti della band.  Le due parti dovrebbero essere ascoltate come un unico progetto.»

Il nuovo brano Miracle, Baby, prodotto da Rich Costey (Biffy Clyro, Haim, Foo Fighters) è molto accattivante e, con il suo testo fresco e il ritornello importante, offre un altro assaggio di Moral Panic II

«Miracle, Baby è stato scritto subito dopo Futureproof  racconta la band – Aver sperimentato i sound Hip Hop/RnB su quella canzone ci ha davvero aiutato ad avere una direzione da seguire: abbiamo cercato di trarre ispirazione per le parti cantate dal Soul e dal Funk e, musicalmente, da un background quasi Prog Rock. Il testo è così spensierato che porta una ventata d’aria fresca in Moral Panic. Volevamo creare una sorta di narrazione: in realtà è nato come uno scherzo, ma la fine sembra in qualche modo capovolgerne il senso, rendendo tutto più incisivo».

Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, 3 performance in live streaming per presentare Moral Panic, finalmente questo autunno i Nothing But Thieves tornano a suonare dal vivo in un tour che toccherà UK, Irlanda e Europa, arrivando in Italia MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE al FABRIQUE di Milano. Non solo, la band arriverà in Italia già quest’estate, per esibirsi il 25 AGOSTO alla Villa Ca’ Cornaro (Romano D’Ezzelino) in occasione dell’AMA Music Festival.

 

Pubblicato lo scorso anno, il loro terzo album Moral Panic ha raggiunto oltre 102 milioni di stream e ha visto il supporto di radio del calibro di BBC Radio 1, Virgin Radio e Radio X, oltre a vincere il Best Indie Act ai Global Radio 2021 Awards. Moral Panic è stato pubblicato dopo l’EP del 2018 What Did You Think When You Made Me This Way, il loro acclamato album Broken Machine del 2017 (che ha raggiunto la #2 nella classifica degli album del Regno Unito) e il loro omonimo album di debutto Nothing But Thieves.

Gli ultimi anni per i Nothing But Thieves sono stati ricchi di successi. Con oltre 1 milione di copie di album vendute, più di 950 milioni di stream e più di 165 milioni di streaming video ad oggi, hanno conquistato un pubblico fedele e ampio grazie al loro sound alternative rock di grande impatto, consolidandosi come una delle attuali migliori rock band al mondo.  Hanno venduto 150 mila biglietti durante l’ultimo tour, il loro più grande nel Regno Unito fino ad oggi, che ha anche registrato il sold out per lo show all’Alexandra Palace di Londra. Inoltre, tutte le date del tour mondiale Broken Machine sono andate sold out. Il gruppo si è esibito in programmi tv statunitensi come quelli di James Corden e di Jimmy Kimmel, dopo che nel 2015 il suo album di debutto è diventato il più venduto da una rock band britannica negli Stati Uniti e dopo essersi esibito in spettacoli internazionali dalla Polonia ad Amsterdam, dove ha suonato in un’arena per 6 mila fan. Dopo aver presentato alcuni inediti al Tufnell Park Dome in occasione di uno dei concerti organizzati dai BRITs/War Child, questa primavera la band sarebbe dovuta partire per un tour internazionale.

I Nothing But Thieves sono Conor Mason (voce, chitarre), Joe Langridge-Brown (chitarre), Dominic Craik (chitarre, tastiera), Philip Blake (basso) e James Price (batteria).

 

In attesa dell’uscita di Moral Panic II e delle date italiane, vi lasciamo con il video di Futureproof.

Moral Panic II in uscita il 23 luglio 2021.