Inicio Italia THEGIORNALISTI Live a Milano al Mediolanum Forum (11/05/2017)

[Report] THEGIORNALISTI Live a Milano al Mediolanum Forum (11/05/2017)

Processed with VSCO with b5 preset

L’11 Maggio 2017 abbiamo assistito alla seconda data del tour dei Thegiornalisti, in un Forum di Assago SOLD OUT, come direbbero loro. Tribune e parterre erano completamente pieni. Un sold out meritato, dato l’incredibile successo della band di Tommaso Paradiso.

 

La serata inizia con un DJ Set di Calcutta, che alla console si cimenta con brani che passano dall’indie italiana alla trap americana. E sì, ha messo pure Caramelle della Dark Polo Gang, ma ci aveva avvisati con un post sui social che avrebbe messo dei pezzi ignoranti. Ero già pronto a urlare Frosinone in Serie A o Non andare su Youporn ma no, non ha cantato nessuno dei suoi pezzi, anche se tutti i presenti ci speravano. Successivamente sul palco sono saliti gli Shazami (Federico Russo e Francesco Mandelli) che, con chitarra e voce, si esibiscono con cover di musica anni 2000, da Sean Kingston (Beautiful Girls) a MGMT (Kids).

Processed with VSCO with hb1 preset

Dopo un quarto d’ora di attesa, ecco sul palco i Thegiornalisti. Il palco forma una S che funge da passerella e ha degli schermi come sfondo. Semplice ma efficace. Il pubblico è gasatissimo, carico, nonostante il prezzo accessibile, tutti i presenti sono lì per cantare a squarciagola tutte le loro canzoni.

Tommaso (il frontman), chiacchiera molto con il pubblico mostrandosi emozionatissimo ma allo stesso tempo in grado di gestire insieme alla sua band tutto il palazzetto. Dopo un mix di canzoni dell’ultimo album e canzoni più vecchie, iniziano gli ospiti. Il primo a presentarsi è Luca Carboni, duettando con Proteggi questo tuo ragazzo e una reinterpretazione di Luca lo stesso.

Arriva il momento che forse Tommaso stava aspettando, con la canzone Sold Out si gode il pubblico travolto dai coriandoli che canta come se il frontman avesse esaudito il suo più grande desiderio.

Per  Tra la strada e le stelle i Thegiornalisti cantano accompagnati da Elisa, anche se per breve tempo. Come ultimo ospite arriva Fabri Fibra, che con Pamplona, la hit destinata a diventare un tormentone dell’estate 2017, fa saltare tutto il forum.

Processed with VSCO with hb1 preset

Il concerto, naturalmente, si conclude con Completamente, il loro brano più famoso, coriandoli e saluti. La band non si aspettava tutto questo calore, tutta questa voglia di cantare e di condividere questo bel momento. Mi permetto di dire che i Thegiornalisti ce l’hanno fatta.