Inicio Italia Yodaman, pioniere del Grime italiano, esce con Gioco Sporco

Yodaman, pioniere del Grime italiano, esce con Gioco Sporco

Yodaman

In uscita oggi Gioco Sporco il nuovo album di Yodaman, fuori per Yodaman Music & Antistandard Recs e disponibile in streaming su Spotify, su tutti i digital store e in copia fisica sul bandcamp di Antistandard Recs e dell’artista.

MC proveniente da Napoli, è considerato uno dei pionieri del grime in Italia, attivo sin dal 2006 con diversi collettivi e dal 2014 come solista, con Gioco Sporco Yodaman dà vita a quello che è a tutti gli effetti il suo primo disco da solista. Dopo anni trascorsi su palchi nazionali e internazionali, tra festival prestigiosi ed eventi unici, ambasciatore del genere e della bass music, il rapper napoletano ha accumulato abbastanza esperienza per approcciarsi alla scrittura di un disco, un lavoro che è un manifesto del suo approccio a questo genere, dalle radici fino alle derivazioni più recenti, reinterpretate con il suo personalissimo immaginario.

Nel disco compaiono infatti canzoni scritte in periodi diversi, che insieme compongono una timeline della permanenza di Yodaman in questo “gioco sporco” del grime. Non solo attitudine e personalità, non solo stile e ricerca del sound giusto, ma anche liriche dense, pregne dell’esperienze di vita del rapper, che anche per questo si è circondato non di colleghi, ma di artisti che prima di essere tali sono anche e soprattutto amici, per le centellinate, ma curate nel dettaglio, collaborazioni del disco. Ascoltando Gioco Sporco si respira l’aria di Londra, la sua umida e spigolosa ospitalità, ma c’è anche tanta Italia, ci sono riflessi di Milano, città in cui l’artista vive da anni, e c’è l’anima di Napoli, in Senza Controllo il beat si basa su un campione di Mario Merola. Il grime inglese incrocia quindi la tradizione italiana, gli immaginari londinesi e partenopei finiscono per incrociarsi, e il risultato finale è un progetto che rende giustizia ad un mondo che in Italia pochi hanno esplorato fino in fondo, e che pochissimi conoscono, e rispettano, quanto Yodaman.

Yodaman

Gioco Sporco vede l’artista classe ’89 nella doppia veste di produttore e mc, nonché di autore del progetto grafico che accompagna l’intero disco. Insieme a lui, nella tracklist del disco, 11 tracce, di cui 8 originali e tre remix  in cui troviamo Numa Crew, Ninjaz MC, Ganji Killah, Think’d, Miss Fritty, Blackson, Tony Chill, RMTN & Hashkey.

Gioco Sporco è stato mixato e masterizzato da Michele Gas Castagna presso l’Orange Corner Music Lab di Milano. L’artwork è a cura di Yodaman, mentre la fotografia è di Fabio Ficara (aka imnotfah).

L’artista napoletano afferma “questo album rappresenta lo storico del mio viaggio in questo “gioco sporco” del grime”.