Inicio concerti L’immaginario di Max Gazzè nel suo “Amor Fabulas – Preludio”

L’immaginario di Max Gazzè nel suo “Amor Fabulas – Preludio”

Sabato 16 dicembre 2023 al Teatro La Fenice di Senigallia è andata in scena la data marchigiana della nuova tournée di Max Gazzè intitolata “Amor Fabulas – Preludio”, data sontuosa e corposa. Sontuosa perché accompagnata da una light show di eccezionale fattura, corposa perché la scaletta è stata composta di ben 26 pezzi.

Il live si apre con una riflessione dell’autore romano che invita il pubblico ad abbandonare le anestetiche indifferenze che ormai ci rendono apatici di fronte agli orrori quotidiani, come ciò che sta accadendo da decenni in medio Oriente. La strumentale “Quante lune vuoi” dà l’incipit allo spettacolo che prosegue con una serie di brani che per ammissione dello stesso Max Gazzè non sono mai stati eseguiti dal vivo. Si parte con “Epica della guerra”, “Sarà papà”, “Che c’è di male”, brani che alternano momenti dal sapore più rock ad atmosfere più delicate.

La band sul palco

La band composta di sei elementi: Cristiano Micalizzi alla batteria, Daniele Fiaschi alla chitarra, Dedo trombone, tromba, chitarra acustica, Marco Molino alle percussioni, Clemente Ferali organo e Greta Zuccoli voce e arpa, è tirata a lucido e suona in maniera compatta e asciutta snocciolando altri cinque brani, “Considerando”, “Preferisco”, “La tua realtà”, “La mente dell’uomo” dall’esecuzione magistrale, e “Niente di nuovo”, fino ad arrivare alla classica e sempre suggestiva “Vento d’estate”.

Con “Storie crudeli” si riprende a perlustrare un repertorio meno conosciuto del nostro protagonista ma di grande valore. Il concerto prosegue con “La cosa più importante”, “Mentre dormi”, “Siamo come siamo” e la intrigante “Sirio è sparita”, “Se soltanto” e “Vuoti a rendere”. A questo punto si entra nella fase dei classici del repertorio del nostro autore con il “Solito sesso” che fa esplodere di entusiasmo il teatro, “Cara Valentina” sempre godibile e con il finale che vede coinvolto il pubblico, e la stratosferica “Favola di Adamo ed Eva”.

La fase conclusiva del concerto

Si scivola nella fase conclusiva con altre canzoni storiche anticipate da un altro intermezzo strumentale “Atmos ballad” e da “Comunque vada” cantata in duetto con Greta Zuccoli. Gran finale con “Ti sembra normale”, “La vita com’è”, “Sotto casa” e una “Musica può fare”, per un pubblico in delirio e un caloroso e meritato arrivederci per Max Gazzè.

Setlist
  1. Quante lune vuoi (with “Il Senso Del Grave” intro)
  2. Epica della guerra
  3. Sarà papà
  4. Che c’è di male
  5. Considerando
  6. Preferisco così
  7. La tua realtà
  8. La mente dell’uomo
  9. Niente di nuovo
  10. Vento d’estate
  11. La nostra vita nuova
  12. La cosa più importante
  13. Mentre dormi
  14. Siamo come siamo
  15. Sirio è sparita
  16. Se soltanto
  17. Vuoti a rendere
  18. Il solito sesso
  19. Cara Valentina (“My Funny Valentine” intro)
  20. La favola di Adamo ed Eva (with “Oye Como Va” snippet)
  21. Atmos Ballad
  22. Comunque vada (duetto with Greta Zuccoli)
  23. Ti sembra normale
  24. La vita com’è
  25. Sotto casa
  26. Una musica può fare
  27. Quante lune vuoi
PolyJAMorous photographer, mostly in love with emo/metal/pop punk music, since 90s.