Inicio Italia Franco126 ci ha portati nella sua “Stanza singola” a Senigallia

Franco126 ci ha portati nella sua “Stanza singola” a Senigallia

franco-126

Testo di Gabriella Marku
Fotografie di Alessia Antonelli

La scena indie in Italia annovera un pubblico sempre più ampio e tra i nomi più amati del momento c’è sicuramente il cantautore di Trastevere Franco126, all’epoca Federico Bertollini, classe 92 che ora sta portando il suo tour “Stanza Singola” in tutta Italia.

Già vanta diversi sold out e, nella sua data di Senigallia, abbiamo assistito ad un concerto bellissimo; in Frigobar, ad esempio, si è captato quel nonsoché nell’attitudine di Franco 126 che poteva benissimo appartenere a Franco Califano (chissà che magari non abbia dedicato il suo nome d’arte, appunto, a quest’ultimo); gli amori, le amicizie, le crisi esistenziali e le noie quotidiane in una città metropolitana, ma vissuta come paese. Una città che ovviamente è Roma, che si trova tra arpeggi di chitarra e la voce a tratti sbiascicata di Franchino. Tra i brani più intimi troviamo invece Stanza singola (con l’originaria partecipazione del leader dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso) e Ieri l’altro che fa riferimento alla prematura scomparsa di un amico di Franco126. Il tutto coadiuvato da un Ceri Wax sempre sul pezzo, che nel suo curriculum vanta produzioni azzeccate come quelle con Coez, Salmo e Frah Quintale.

Oltre ai brani del suo primo lavoro da solista, Franco si è cimentato nella performance dei brani più celebri che ha scritto assieme a Carl Brave: Noccioline, Solo Guai e Sempre in Due.

Che dire, Franco 126, con il suo esordio solista ci ha dimostrato, depurato da ogni altra (seppur felice) influenza, la sua vera natura. Era intuibile in Polaroid questa sua capacità lirica, ma appunto era ibridata dal clima da “panino dallo zozzone”, “caciara” e utilizzo dell’autotune, e dunque non si sapeva da quale dei due autori (lui o Carl Brave) provenisse. Adesso che però si è sprigionata, possiamo confermare che Franco brilla di luce propria.

Un ringraziamento speciale a Bomba Dischi e al Mamamia Club.

Gallery di Alessia Antonelli

Setlist:

Fa lo stesso
San Siro
Brioschi
Noccioline
Nuvole di Drago
Solo Guai
Sempre in Due
Senza di Me
Parole Crociate
Oi Oi
Interrail
Stanza Singola
Ieri l’Altro
Vabbè
Frigobar