Inicio Lifestyle e Storie X Masters: un mare di musica e di azione

X Masters: un mare di musica e di azione

Xmasters

Per più di una settimana l’evento di action sports DeeJay XMasters prenderà il controllo della Spiaggia di Velluto

Manca davvero poco, siete tutti pronti per il festival più movimentato e carico di adrenalina dell’estate?

Per nove giorni, dal 14 al 22 luglio, Xmasters ritorna a Senigallia (AN) per dare visibilità agli sport d’azione più disparati. Con il patrocinio di Radio DeeJay, tutti i visitatori potranno cimentarsi in qualsiasi disciplina li stuzzichi maggiormente, dal surf allo skateboard, dal bouldering alla slack line. Con 80 mila partecipanti complessivi nella precedente edizione, le previsioni per la settima edizione di quest’anno sono più che positive.

Oltre agli action sport, l’altra componente che caratterizza l’evento è la musica dal vivo: ci sarà infatti una ricca programmazione di concerti per tutti i gusti. Inoltre, ogni sera dalle 19:00 alle 21:00 un dj set accompagnerà l’aperitivo, che si terrà rigorosamente in spiaggia in attesa del tramonto. Vediamo nel dettaglio quali live ci aspettano nelle serate più hot!

 

  • Sabato 14: Tropical Pizza Soundsystem e Shorty sul palco principale

Direttamente da Radio DeeJay, Nikki, Dj Aladyn e la band ci faranno viaggiare dal rock all’alternative, dal funk all’hip hop con le loro esecuzioni live. La serata sarà aperta da Shorty.

  • Lunedì 16: concerto in riva al mare di Joan Thiele

 

  • Martedì 17: concerto in riva al mare degli Acoustic Criminals (cover band di Ben Harper)

 

  • Mercoledì 18: concerto in riva al mare dei The Good Vibration (tribute band dei Beach Boys)

 

  • Giovedì 19: Momo Said & The Shockolades e Marumba sul palco principale

L’artista marocchino Momo Said accompagnato dalla band italiana The Shockolades propone un genere gospel funk melodico che si sposa perfettamente con la stagione estiva. A seguire, salirà sul palco il cantante e musicista marchigiano Marumba con le sue sonorità ibride tra roots, steppa e rub a dub.

 

  • Venerdì 20: Dj Aladyn e Paul Lucas sul palco principale

Aprirà questa serata a base di musica elettronica un deejay di casa, Paul Lucas, che ci farà muovere con le sue tracce deep, vocal house e commercial dance. Dj Aladyn farà il suo ritorno in solitaria con il suo esperimento audio visual Selecta Vision TV, che fonde diversi generi musicali con mondi visivi presenti e passati, pensato per lasciare tutti a bocca aperta.

 

  • Sabato 21: Tiger & Woods, Verdo, Giacomo Fioranelli e Giovi P. sul palco principale

Line up esplosiva per l’ultimo party di XMasters in cui si esibirà un dj dopo l’altro spaziando dall’house alla minimal, per far ballare tutta la spiaggia dalle 21 alle 4 del mattino.

 

Ma non è ancora finita, Xmasters non è solo musica! Il festival presenterà infatti anche diverse iniziative interessanti, oltre alla possibilità di poter praticare più di 25 discipline nell’ambito degli sport d’azione in un’area di 40.000 metri quadri allestita lungo mezzo chilometro di spiaggia.

Xmasters

Tutto inizierà sabato 14 alle 5:38 con l’Alba Run, una corsa di 10 km per i più allenati, mentre per chi è meno preparato ci sarà la possibilità di affrontare una camminata di 5 km. Il percorso si snoderà nelle vie deserte della città, per poi terminare in spiaggia dando inizio alla manifestazione vera e propria.

 

Procedendo con ordine tra la marea di attività disponibili, mercoledì 18 al surf bar allestito per l’occasione verrà presentato il nuovo libro del giornalista Tommaso Lavizzari e del surfer Francesco Aldo Fiorentini, ricordando il 40esimo anniversario dell’uscita al cinema del film “Un mercoledì da leoni”, capolavoro per gli appassionati che ha influenzato svariate generazioni. A seguire, saranno proiettati vari filmati sul surf durante l’aperitivo in spiaggia, in attesa del concerto dei The Good Vibration, tribute band dei Beach Boys, nell’occasione più azzeccata che mai.

In questa edizione di XMasters tornerà a scaldare il pubblico la LIBR (Lega Italiana Beach Rugby) in collaborazione con Sena Rugby Senigallia, che il 21 e 22 luglio animeranno lo spettacolo in riva al mare. Il sabato sarà dedicato alla competizione maschile che vedrà sfidarsi (ma soprattutto divertirsi) dieci squadre, mentre domenica assisteremo ad una giornata del Campionato Italiano della FSSI (Federazione Sport Sordi Italia) a cui seguiranno un triangolare femminile ed attività per i giovanissimi, in modo da far provare a tutti il beach rugby.

Inoltre, sempre sabato 21, dalle 17:00 avrà luogo il Boulder Contest organizzato dalla Palestra Il Cubo di Jesi e aperto a tutti, dilettanti e professionisti. Questo evento segna l’inizio della collaborazione tra XMasters e Melloblocco, uno dei più grandi meeting internazionali di bouldering e arrampicata, che, dopo il successo dell’anno scorso, riporterà in spiaggia il suo monolite, un masso gigante che permetterà a chiunque di assaporare il brivido dell’arrampicata senza corda, con l’ausilio di materassi per una caduta in tutta sicurezza.

Xmasters

Seguendo la scia delle precedenti edizioni sarà presente uno skatepark di 400 mq in cui si esibiranno il Team New Balance Numeric per lo skate e il Team Butta per la BMX freestyle, con la giornata di domenica destinata ad un contest per skateboard con un ricco montepremi.

E poi ancora, surf, kitesurf, sup (stand up paddle), wake board, balance board, wake skate, flyboard, show di motocross freestyle e test drive con i veicoli della gamma Jeep su un percorso off road… Come se non bastasse, oltre agli sport d’azione ci si potrà cimentare con zumba, danza aerea, capoeira, hip hop, break dance, allenamento calistenico, MMA, disc dog e perfino parkour. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

 

Voi cosa aspettate? C’è un mondo intero di attività da scoprire a Senigallia!