Inicio Italia I PTN dal palco di Sanremo all’Unipol Arena

I PTN dal palco di Sanremo all’Unipol Arena

I Pinguini Tattici Nucleari, 24 anni di media, nascono nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati.

Il gruppo prende forma tra i banchi di scuola, e accompagna l’adolescenza di tutti loro. Hanno all’attivo 4 album, più di 8 milioni di views su Youtube e circa 60 milioni di streaming totali. Partecipano nel 2019 al disco faber Nostrum.

Fuori dall’Hype, uscito per Sony il 5 aprile 2019, entra in una sola settimana al 12° posto della classifica FIMI per rimanerci tra i 50 dischi più venduti, e supera i 25 milioni di streaming. Irene, contenuta nel precedente Gioventù Brucata (oltre 17 milioni di streaming complessivi) diventa Disco D’Oro nel settembre 2019. Verdura conquista il Disco D’Oro a ottobre 2019 , mentre viene presentato al Lucca Comics & Games un fumetto totalmente dedicato alla band.

Il 2020 per i PTN è iniziato nel migliore dei modi: sono saliti sul podio aggiudicandosi il terzo posto della 70esima edizione del Festival di Sanremo con il loro nuovo singolo Ringo Starr, seguito dall’album Fuori Dall’Hype Ringo Starr.

Il titolo del pezzo presentato dalla band al Festival non è stato scelto a caso bensì rappresenta appieno il senso del brano: Ringo Starr, membro dei Beatles, è spesso stato indicato come quello meno noto, meno “famoso” rispetto ai colleghi (in primis John Lennon). Il pezzo apre proprio così, apertamente, onestamente con la frase “A volte penso che a quelli come me il mondo non abbia mai voluto bene“.

La vita non deve essere per forza strepitosa, ai massimi livelli, piena di adrenalina come nei film o di colpi di scena. Può essere anche semplice, a volte banale o di un profilo più basso se paragonata a quella di altre (“In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr“).

Dopo il palco di Sanremo ai PTN spetta conquistare i palazzetti d’Italia.

Qui le date dei live:

27 febbraio – PORDENONE – Palasport Forum

29 febbraio – MILANO – Mediolanum Forum (SOLD OUT)

02 marzo – PADOVA – Kioene Arena

03 marzo – FIRENZE – Mandela Forum

06 marzo – ROMA – Palasport

12 marzo – BOLOGNA – Unipol Arena

14 marzo – MONTICHIARI – PalaGeorge

16 marzo – TORINO – Pala Alpitour

19 marzo – MILANO – Mediolanum Forum

Tour organizzato da BPM Concerti

I biglietti li trovate QUI